Amore e cultura dell'eccellente,
dalla pelle al prodotto.

Produciamo oggetti di pelletteria che rispondono ai più alti standard di gusto e stile, qualità, praticità. È un lavoro paziente, complesso e appassionato, che applica a ciascun oggetto capacità e visioni maturate nel tempo, cresciute in decenni d'esperienza, esaltate dall'impiego di soluzioni tecniche allo stato dell'arte.

L'opera inizia con la fase progettuale, in cui gli stilisti di Veneta Cinture agiscono in autonomia oppure affiancandosi ai creativi del cliente.
La scelta di materiali, colori e particolari avviene ben un anno prima che il prodotto finito possa dirsi realizzato.
Le materie prime sono certificate quanto alla produzione mediante tecnologie all'avanguardia ed ecosostenibili. Si tratta di cuoio delle migliori concerie toscane, trattato al vegetale, e pellame conciato con prodotti naturali, come il tannino vegetale (quebracho e mimosa) e il grasso animale bovino.
Utilizziamo anche pitone recticulatus e coccodrillo.
Con la stessa attenzione selezioniamo e lavoriamo fibbie, puntali e le altre parti metalliche. Alcuni modelli sono in argento massiccio, decorato a mano con smalti e pietre semipreziose – turchese, agata, occhio di tigre, quarzo citrino oppure corno e madreperla.

Dopo la realizzazione dei prototipi, la lavorazione prende strade diverse e personalizzate per ciascun lotto, rispettando fino in fondo il principio che la pelle è viva: in questa fase ne scopriamo e ottimizziamo i pregi, eseguendo lavorazioni e finiture che intersecano la bravura delle mani e la precisione della macchina, traendone il meglio.

Il taglio è ancora eseguito a mano, così come la cucitura e il ricamo, che utilizzano cuoio o cotone cerato e possono formare piccoli disegni decorativi. Decorazioni più evidenti e particolari sono ottenute grazie all'antica arte dell'uncinetto e a passaggi in cuoio.
Il processo avviene su un unico filato continuo, anche per la lavorazione a intreccio e annodatura.
A mano, come da tradizione, s'imprimono forme e decori tramite la leggera incisione del bulino (bulinatura) ed effetti come sfumature e invecchiamento, con la tamponatura.

Grazie alla colorazione con aerografo il pellame acquista le sfumature e le tonalità desiderate, mentre la vera e propria decorazione artistica, che rende unica ogni cintura, ricorre a diverse tecniche e metodi, in ogni caso artigianali e premiati dalla tradizione.
Il finissaggio utilizza cere naturali, che assicurano le esatte opacità o lucidità attese.